Servizi

 


 

Consultazione.gif Fotocopie

 

La Biblioteca I.C.M. - Eugenio Mariani, conserva :

  • 15.196 monografie
  • 302 periodici (4.096 annate)
  • 4.278 tesi di laurea

La consultazione dei testi conservati in Biblioteca è riservata a studenti e docenti, nonché a studiosi delle discipline specifiche del Dipartimento. Il testo di interesse è disponibile per la consultazione previa richiesta su apposito modulo e consegna di un documento valido di identità. Il testo concesso in lettura è consultabile nella sala lettura della Biblioteca.

Il prestito è riservato ai docenti,agli studenti o agli studiosi della materia. Il prestito locale si effettua in modalità centralizzata, tramite l'applicativo SOL, condiviso dalle Biblioteche S.B.S. (Sistema Bibliotecario della Sapienza).

I testi conservati nella Biblioteca sono comunque disponibili per il prestito interbibliotecario a condizione di reciprocità del servizio.

Il servizio fotocopie è riservato agli utenti autorizzati e limitato ad utilizzi strettamente di documentazione e di studio. Nel rispetto della normativa vigente è comunque assicurato un servizio di document delivery. La Biblioteca partecipa al servizio NILDE (Network Inter Library Document Exchange).

La consultazione delle tesi di laurea è regolamentata da diverse disposizioni. Per ulteriori informazioni riferirsi alla sezione relativa.


 

Monografie

 

I testi monografici facenti parte dei documenti posseduti dalla Biblioteca Eugenio Mariani sono consultabili presso la sala lettura, previa compilazione dell'apposito modulo e consegna di un documento valido di identità.
All'informazione su di essi si può accedere tramite la consultazione dei cataloghi cartacei (catalogazione fino al 1995) o del catalogo on-line della Biblioteca o la consultazione in linea dell'Indice Nazionale S.B.N. che permette la localizzazione dei testi su territorio nazionale. La consultazione in linea del catalogo S.B.N. locale permette la ricerca sul polo de "La Sapienza", della regione Lazio ed Enti associati.


 

Periodici

 

Consultando il catalogo A.C.N.P. (Archivio Collettivo Nazionale Periodici) si possono avere informazioni e localizzazioni delle riviste possedute dalla quasi totalità delle biblioteche italiane. Il codice identificativo della Biblioteca Eugenio Mariani, in seno ad A.C.N.P. è RM004
È altresì possibile conoscere i periodici della Biblioteca connettendosi con l'indice S.B.N. Nazionale e locale o scorrendo la lista delle riviste del Dipartimento accessibile in linea. Tale lista contiene tutti i riferimenti che riguardano le riviste in abbonamento conservate presso le biblioteche del Dipartimento. È possibile la consultazione di numerosi periodici on line tramite il collegamento a SBS risorse elettroniche de "La Sapienza")


 

Ricerca bibliografica

 

La Biblioteca I.C.M.- Eugenio Mariani, offre ai suoi utenti due strumenti di informazione per la ricerca bibliografica.
I Cataloghi Cartacei, pur rappresentando un valido servizio di ricerca, non sono stati più aggiornati, preferendo la consultazione on-line. Sono comunque a disposizione:

  • Catalogo per Autore
  • Catalogo per Titolo
  • Catalogo per Soggetto
  • Catalogo per Classificazione (C.D.U.)
  • Catalogo Periodici
  • Catalogo Topografico.

È attivo il Catalogo on-line della Biblioteca I.C.M.- Eugenio Mariani

Ulteriore servizio offerto dalla Biblioteca I.C.M. è la consultazione dei Cataloghi on-line. Su territorio nazionale è disponibile il Servizio Bibliografico Nazionale (S.B.N) con accesso e consultazione dell'Indice Nazionale e del catalogo locale de "La Sapienza", della Regione Lazio e Enti associati . Quattro punti di accesso per l'utenza sono disponibili presso la sala lettura.
La Biblioteca Eugenio Mariani è dotata di collegamento WI-FI Sapienza e permette la connessione tramite portatili.

Per avere linee guida sull'utilizzo delle risorse delle biblioteche è utile consultare la pagina delle Biblioteche della Sapienza SBS - Sistema Bibliotecario de La Sapienza


 

Tesi

 

Le tesi conservate presso il Dipartimento Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, sede I.C.M. (Ingegneria Chimica e dei Materiali), sono reperibili tramite ricerca bibliografica sulle schede cartacee del catalogo tradizionale (fino al 1995) o la consultazione del database relativo.
È possibile effettuare una ricerca per autore (tesista), relatore, argomento e data; è inoltre possibile effettuare ricerche più articolate tramite operatori booleani, o tramite la ricerca avanzata tra classificazioni e soggetti.

Dal 1995 sono stati immessi nel database i riassunti delle tesi, visualizzabili cliccando sul bottone relativo.

I tesisti del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica sono pregati di consultare, per informazioni più puntuali e dettagliate, il sito del Consiglio di Area.

Al fine di una omogenea registrazione sul database delle tesi del Dipartimento, i tesisti delle Lauree V.O. e/o Specialistica, e Magistrale, possono consultare la guida alla compilazione del riassunto della tesi, mentre i tesisti delle Lauree Triennali potranno utilizzare il modello per la relazione sull'attività di tirocinio svolta, contenenti tutte le informazioni per una precisa compilazione.

I tesisti, consultando le istruzioni Come leggere e compilare una bibliografia, avranno un utile strumento per la consultazione dei repertori e delle banche dati e per la compilazione di bibliografie.

Sul sito della Sapienza, con accesso dal bottone in studenti laureandi Applicare il logo sulla tesi, sono scaricabili i formati pronti per i frontespizi delle tesi di laurea e il marchio/logo in vettoriale per la composizione del frontespizio.

Il formato del frontespizio scaricato dal sito della Sapienza deve essere personalizzato secondo gli schemi qui di seguito riportati per il Corso di Laurea V. O., per il Corso di Laurea Triennale e per il Corso di Laurea Magistrale.

Date delle sedute di laurea e i relativi aggiornamenti su Discussioni a Proclamazioni prossima seduta di Laurea

Le tesi di laurea sono consultabili, da parte degli studenti, presso la sala di lettura della Biblioteca I.C.M.- Eugenio Mariani, previa consegna di un documento valido d'identità. A partire dall'anno 1999 le tesi sono consultabili on-line su intranet locale, in una postazione dedicata presso la sala lettura. Visualizzazione dei files pdf delle tesi autorizzate al link Libri digitali DICMA. Le tesi sono protette da passwords, fornite contestualmente alla richiesta di consultazione.

Le copie ufficiali delle tesi non possono essere concesse in prestito per alcun motivo.

È vietato fotocopiare parte delle tesi o copiarle anche parzialmente.

 


HomepageInizio pagina