EVENTI

NEWS/EVENTI

Uso della Biblioteca e delle risorse Bibliografiche
Biblioteca Centrale G. Boaga - vassoio superiore

Per prenotarsi inviare un e-mail alla direttrice della Biblioteca Centrale dott.ssa Laura Barattucci entro la settimana precedente la data del corso.
I corsi sono tenuti da Laura Barattucci (Biblioteca G. Boaga), Salvatore Cardillo (Biblioteca P. Silvestroni), Mary Joan Crowley (Biblioteca DISG), Emanuela Lenti (Biblioteca Eugenio Mariani).

Se vuoi saperne di più

Oggi le biblioteche hanno ridefinito il proprio ruolo: l'impatto della tecnologia informatica implica l'acquisizione di un'adeguata alfabetizzazione all'uso dei servizi della biblioteca e dell'informazione (information literacy). Tra i compiti delle biblioteche c'è quindi anche quello di fornire ai propri utenti, tramite corsi, un orientamento alla ricerca e alla valutazione delle informazioni e dei documenti. Molto spesso la biblioteca resta, per gli studenti universitari, un'entità quasi sconosciuta in cui essi non sanno esattamente neanche cosa possono chiedere. A questi utenti la Biblioteca deve far conoscere la propria offerta, addestrandoli all'uso dei servizi e delle risorse, come avviene in tutte le Università del mondo.
Lo scopo del seminario (della durata di 2 ore) è, in sintesi, di intrecciare il tema più generale del ruolo della biblioteca con quello più specifico della formazione di utenti consapevoli e capaci di costruire autonomamente i propri percorsi di conoscenza, in grado di riconoscere il proprio bisogno informativo, di distinguere le fonti utili ( tradizionali e non), di gestire una mole di informazioni talvolta di dubbia qualità e quindi di localizzare, valutare e utilizzare efficacemente e criticamente l'informazione .
    Programma del corso
  1. Informazioni sulle Biblioteche della Sapienza
    - illustrazione della pagina delle biblioteche de La Sapienza
  2. Come usare e cercare nel catalogo